La terapia breve strategica può essere definita come l'arte di risolvere complicati problemi mediante soluzioni "apparentemente" semplici. Questo modello di intervento si è evoluto nell'ambito della psicoterapia dimostrando che, anche se i problemi e le sofferenze umane possono essere estremamente persistenti e sofferte, non necessariamente richiedono soluzioni ugualmente prolungate e complicate per essere risolte. (G. Nardone)
Caratteristiche della terapia breve strategica
La terapia breve strategica essendo un modello innovativo di intervento si distingue dagli altri modelli per il fatto che:
- è un intervento breve e orientato alla totale risoluzione del problema o della sintomatologia presentata dal paziente. L’intervento si svolge mediamente in 10 sedute concentrandosi su un obiettivo concreto di cambiamento concordato congiuntamente col terapeuta dando lo “scacco matto” al problema in posche sedute, riducendo di un terzo i costi rispetto alle altre terapie.
- è in grado di produrre i primi significativi miglioramenti già dalle prime due sedute grazie all’utilizzo di specifici protocolli di intervento a seconda del disturbo presentato. Strategie che ovviamente terranno conto sia dell’originalità dell’individuo che del problema.
- è “radicale” in quanto, oltre alla risoluzione del problema (o sintomo), va a modificare i modi disfunzionali con cui la persona percepisce e di conseguenza reagisce di fronte a una certa situazione, passando così da una situazione che subisce ad una che gestisce.
- è efficace ed efficiente: il cambiamento e la risoluzione totale del problema presentato si verifica nell’ 88% dei casi già nelle prime 7 sedute (Nardone, Watzlawick, 2004), ed è duraturo e senza rischio di ricadute, come testimoniano gli appuntamenti di controllo (follow-up) effettuati a distanza di 3 mesi, 6 mesi e un anno dalla fine della terapia.
- è indicato in primo luogo per tutti i disturbi psicologici fortemente invalidanti; cioè caratterizzati da una sintomatologia acuta: ansia, attacchi di panico, disturbo ossessivo-complusivo, paranoie, disturbi dell’umore...
Una terapia strategica ha quindi come obiettivo sia l’estinzione della sintomatologia/problema presentata dal paziente, sia lo stabilirsi di un nuovo equilibrio personale, più elastico e flessibile con sè stesso, gli altri e il mondo.
L’estrema efficacia e rapidità dell’intervento strategico è reso possibile da oltre 30 anni di rigorosa ricerca empirico-sperimentale, portata avanti dal prof. Giorgio Nardone e dai suoi collaboratori presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo, che ha permesso la messa a punto di specifici protocolli di intervento per specifiche patologie.
A chi si rivolge?
Disturbi d'ansia
- Disturbo da attacchi di panico
- Agorafobia e claustrofobia
- Disturbo d'ansia generalizzato
- Fobia sociale
- Fobie specifiche (animali, oggetti, situazioni, paura dell'areo,paura del sangue, paura dell'altezza .....)
- Paranoie
Disturbo ossessivo compulsivo
- Ossessioni
- Compulsioni
- Dubbio Ossesivo
- Tricotillomania
Disturbo post traumatico da stress
Disturbi somatoformi
- Ipocondria
- Dismorfofobia
Disturbi alimentari
- Anoressia
- Bulimia
- Vomiting
- Binge eating (disturbo da alimentazione incontrollata)
Depressione (nelle sue varie forme)
- Depressione
- Lutti
- Abbandoni
Disturbi sessuali
- Difficoltà di erezione
- Eiaculazione precoce
- Vaginismo e dispareunia
- Disturbi del desiderio
Problemi relazionali nei diversi contesti (famigliari, lavorativi, sentimentali ... ) Problemi sentimentali o di coppia
Disturbi legati all'abuso di internet
- Dipendenza dalla rete
- Shopping compulsivo in rete
- Scommesse in rete
- Dipendenza dalle chat e siti di incontri
- Dipendenza da cyber sesso
Problemi dell'infanzia e dell'adolescenza
- Paure e fobie infantili
- Disturbo da deficit dell'attenzione con iperattività
- Disturbo oppositivo-provocatorio
- Mutismo selettivo
- Disturbo da evitamento e/o isolamento
- Fobia scolare
- Enuresi e Encopresi
Problemi scolastici
- Blocco nello studio
- Difficoltà di apprendimento
- Ansia da prestazione
- Problemi di condotta
Dati sull'efficacia dei trattamenti
Dagli studi condotti e pubblicati in, Brief Strategic Therapy (Nardone G., Watzlawick P., Rowman & Littlefield Publishers Inc, MD, USA, 2004 ) in, Comprendre et traiter la souffrance psychique (Mony Elkaim, Ed Du Seuil,2007) G. Castelnuovo, E. Molinari., G.Nardone, A. Salvini “L’efficacia della psicoterapia”, in Dizionario internazionale di psicoterapia, Garzanti 2013; seguendo i parametri internazionali per la valutazione della efficacia ed efficienza dei diversi modelli, dal gruppo di ricerca del Centro di Terapia Strategica di Arezzo (che annovera 138 Centri affiliati ), nell’arco di 10 anni su un campione di 3.640 casi trattati, comprendente le varie patologie psicologiche, ben 86% con punte del 95% dei casi è stato risolto, mediante un trattamento di durata media pari a sole 7 sedute.
Prenota una seduta presso lo studio